Biblioteca

La Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica nasce dalla fusione delle raccolte della biblioteca dell’ex Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris e della biblioteca dell’ex Istituto di Metrologia Gustavo Colonnetti del CNR.

Costituisce un centro di riferimento e documentazione specializzata a livello nazionale nel campo delle discipline metrologiche, della fisica applicata e dei materiali, recentemente delle nanotecnologie, ed è arricchita da un patrimonio storico-scientifico di interesse.
È attiva principalmente per i ricercatori dell’Istituto, ma è frequentata anche da laurendi e dottorandi del Politecnico e della Facoltà di Fisica e Chimica dell’Università di Torino.
Dal 2012 la parte storica della biblioteca è affiancata dalla Biblioteca digitale, costituita da collezioni on line di periodici scientifici specialistici e pubblicazioni in open access.

La biblioteca INRIM aderisce al Cobis, il Coordinamento torinese delle Biblioteche Specialistiche e collabora con AIB Piemonte, nell’organizzazione di eventi formativi e focus group.


CoBiS



AIB